I neofascisti in Italia – ieri una barzelletta, oggi una spettrale realtà

Nel suo blog, il sempre attivo Piero Ricca offre un paio di filmati molto interessanti costituiti dalle domande rivolte a Saverio Ferrari: storico militante antifascista che da qualche anno ha avviato un'importante opera di monitoraggio sulle attività neofasciste in Italia. Saverio si è occupato della pubblicazione di alcuni libri inerenti all'argomento e dirige la redazione di "osservatorio democratico", un'associazione che produce informazione antifascista con il proprio sito.

Si parla delle nuove attività di gruppi neofascisti d'Italia (con qualche accenno alla situazione europea), che in fondo non sono altro che la riproposizione delle lugubri logiche del ventennio portate avanti dai soliti personaggi – inspiegabilmente ancora a piede libero dopo tutte le condanne che negli anni hanno accumulato sul groppone. Dal 2004 ad oggi i casi di aggressione da parte di gruppi neofascisti stanno aumentando in modo esponenziale e a giudicare dal disinteresse con cui i vertici dello Stato si rapportano con tali episodi, secondo i miei calcoli nei prossimi periodi le cose non potranno che andare sempre peggio.

streaming del filmato:

con realplayer

con media player

download del filmato:

AVI (127 MB)

2 Responses to “I neofascisti in Italia – ieri una barzelletta, oggi una spettrale realtà”

  1. DAVIDE Says:

    Salve.. secondo me ieri i fascisti dicamo dagli anni 60 fino agli anni 80 erano un grande problema.. ma oggi e domani non lo sono piu.. ed io ragazzo anti fascista fino circa 10 anni fa credo a mal in cuore di essere o di star diventando un ragazzo di estrema destra perche le uniche persono che ci difendono da gli extracomunitari non sono i comunisti ma tutto l’opposto. anzi i comunisti cosa hanno fatto HANNO INVENTATO L’INDULTO..SEMPRE PEGGIO. CI VORREBBERO 10 NEOFASCISTI IN TUTTE LE CITTA PER METTERE UN PO DI ORDINE.. VI DICO SOLO CHE CI SONO GRAVI PROBLEMI DI IMMIGRAZIONE,NON GUARDIAMO I GAY LE LESBICHE ANCHE SE NON SI SPOSANO SI AMERANNO LO STESSO,NON MUORE NESSUNO. MA CON QUESTI IMMIGRATI LA GENTE MUORE NELLE PROPRIE CASE NEI NEGOZI NELLE BANCE E I NOSTRI FIGLI MOLTE VOLTE MUOIONO NELLE STRADE PER MANO DI QUESTA GENTE VENUTA IN UN PAESE DOVE NOI GLI OSPITIAMO E LA MAGGIOR PARTE DI LORO CI SPUTA IN FACCIA. GLI ESPELLIAMO E POI 2 MESI TORNANO CON UN ALTRO NOME.. VOLEVO SOLO FARVI RIFLETTERE IN QUESTO PICCOLO PARTICOLARE.. HAI COMUNISTI O RAGAZZI DI SINISTRA NON TUTTI CMQ VA BENE AVERE QUESTA GENTE CREDO PER LE STRADE PERCHE FORNISCE LA DROGA COME BEN SI SA.. ANCHE L’ITALIANO PER L’AMOR DI DIO MA SI SA L’ALBANESE O QUALSIASI ALTRA NAZIONALITA FORNISCONO DROGA A PREZZI MINORI E MAGARI PIU BUONA(PREMETTO NON USO DROGA) è UN SENTITO DIRE.. MA PER I RAGAZZI DI UNA EDUCAZIONE FERREA E DI SANI PRINCIPI E IN QUESTA ITALIA CE NE SONO MOLTI SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA GLI DA FASTIDIO E MOLTO..QUESTO MESSAGGIO NON è UN OFFESA MA UNA CRITICA FATTA DA UN RAGAZZO DI CITTA ED IN MATERIA è IGNORANTE MA HO CERCATO DI ESPORRE LA MIA IDEA IN MANIERA MOLTO FORMALE E CAPIBILE SPERO AD UN PUBBLICO VASTO CORDIALI SALUTI DAVIDE FRIULI VENEZIA GIULIA PORDENONE .

  2. novus Says:

    Il problema del rapporto con gli immigrati esiste, eccome che esiste. E’ una questione vecchia come il mondo.

    Ma non è con due bastonate che puoi mettere a posto le cose. Molti fra i vertici delle organizzazioni neofasciste sono collusi con il potere mafioso e questo particolare spiega bene gli interessi a cui sottostanno (magari, spero, inconsciamente) molti ragazzi che come te credono di risolvere le cose con due bastonate e invece fanno il gioco dei delinquenti che, attraverso altri metodi, fino a poco prima sfrutttavano finanziariamente quegli stessi immigrati che prenderesti a calci.

    Basta riscoprire la storia dei tuoi nonni per vedere che il fascismo non produce alcuna armonia sociale e che anzi si alimenta proprio su queste situazioni di tensione: il fascismo ha bisogno di intolleranza e chiusura mentale per esistere, elimina queste e vedrai che le soluzioni al problema degli immigrati affioreranno come per magia!